Perché dovresti investire nel video in fiera
In:
Date:
Post Tags

Perché investire nel video in fiera

Perché dire sì al video fiera? La fiera è una vetrina

Ogni anno una quantità inestimabile di aziende investe in visibilità, sia essa online o meno. Investire molto porta senza alcun dubbio dei risultati; più sapientemente, però, è importante farlo seguendo una determinato piano di marketing. Ciascuna azienda od organizzazione ha la necessità di trovare la propria vetrina ideale.
Oggi vogliamo portarti all’interno di una situazione condivisa da moltissime persone. Come avrai già capito dal titolo, questo articolo verte intorno all’argomento fiera, più in particolare parleremo di un video social come il video fiera.

Ogni anno, in Italia e all’estero, vengono istituite fiere per ogni categoria di prodotto o comunque settore. Lo sappiamo, la fiera è una vetrina ottima per molte aziende, magari anche per te, ma la sua durata è limitata. E se ti dicessimo che esiste la possibilità di estendere questo periodo di visibilità?

Capiamoci: non gestiamo enti fiera e non creeremo uno spazio fisico in cui prolungare la messa in opera del tuo stand. Siamo però maestri del multimediale e, ancora più nello specifico, nella produzione video.

Aspetta. Non ti stiamo vendendo nulla, vogliamo solo farti riflettere. La fiera è una vetrina, giusto? E molto costosa, anche. Ha però moltissimi lati positivi – indubbiamente.

Qual è il segreto della fiera?

L’ambiente è euforico, è un uragano di emozioni dettate dalla contrapposizione e dall’approccio positivo fra due principali soggetti, venditori e compratori. I curiosi rientrano in quest’ultima categoria.
I venditori sono carichi, tu stesso probabilmente lo sei in quei giorni, così come i compratori. E la fiera di questi ultimi ne è piena. Quanti possibili clienti, tuttavia, non hanno l’occasione di essere lì, mentre tu metti in mostra la tua azienda? Bello il tuo stand in esposizione, ottima grafica, avrai pensato a tutto nei minimi dettagli e avrai dedicato risorse economiche per garantirti una gestione ad hoc di esso. Riescono ad apprezzarlo tutti, però?

Leggi ad alta voce la seguente parola: video. Qual è la prima cosa che ti viene in mente? Immagina tutto l’entusiasmo della fiera raccontata in un prodotto audiovisivo. Non solo puoi rivederti e rivivere quell’esperienza; puoi anche fare in modo che tutti vedano ciò che hai preparato, tutto il duro lavoro che hai fatto per metterti in evidenza. I canali social sono un must in questo caso.

Così potrai allargare il tuo bacino di visitatori

Focalizzati su questo. Ogni qualvolta visitiamo una città o proviamo un ristorante nuovo o anche solo ci iscriviamo in palestra, che cosa facciamo? Ci informiamo.
Chi lascia i feedback? I clienti.
Chi passa davanti al tuo stand? I clienti!
Perché non intervistarli allora?
Un video breve, d’impatto e incentrato su interviste e pensieri dei tuoi collaboratori ma soprattutto dei tuoi clienti. Puoi in alternativa parlare di cosa hai portato in fiera, magari un nuovo prodotto.

Te lo assicuriamo: un contenuto del genere fa colpo. Perché il video fiera è immediato, breve (!), non annoia, è spontaneo. Punto a tuo favore: tutte le persone in fiera sono sempre di buonumore. Tutti argomenti a sostegno di questo tipo di video. Poi vabbè, il costo non è paragonabile a quello di un video aziendale. Hai già dedicato delle risorse per esporre il tuo stand, completa il cerchio con questo prodotto audiovisivo e avrai fatto bingo!

Se arrivato questo punto non ti abbiamo ancora convinto, forse la fiera non è proprio l’ambiente ideale per te. Oppure hai solo bisogno di fare leva su te stesso attraverso qualche esempio concreto. Qualcuno che ha già creduto nel video in fiera. Nel nostro canale YouTube abbiamo una playlist creata appositamente per questo tipo di video: video social, per l’appunto. Le persone che seguono le tue pagine su Facebook, Instagram o altro richiedono contenuti reali ma soprattutto attuali. Le foto mentre sei in fiera vanno bene, ma vuoi mettere un video impattante? È un contenuto organico che alla tua immagine può solo fare bene. Si tratta di video marketing. Ora la palla passa a te.

WhatsApp chat