La piattaforma ideale per i tuoi video
In:
Date:
Post Tags

La piattaforma ideale per i tuoi video

Nel precedente articolo hai avuto modo di conoscere o riscoprire il cosiddetto Video Marketing, strumento attraverso il quale accrescere l’importanza del tuo brand e raggiungere i tuoi clienti.
Video Marketing, sì. Ma dove? Spieghiamoci meglio. Hai colto la palla al balzo e hai iniziato a produrre contenuti video professionali autonomamente o grazie all’aiuto di agenzie, ma non sai dove pubblicarli.

Ai tuoi video pensiamo noi
Ancora non hai realizzato nessun video? Contattaci subito e ti daremo una mano!

Quale mezzo utilizzare per veicolare una campagna pubblicitaria video? La prima risposta è sempre la stessa: i social network. Conosci svariate piattaforme di sharing, condivisione, ma non sai qual è la più adatta alla tua azienda. Hai necessità di agire in tempi brevi e non hai il tempo di metterti a fare una ricerca approfondita. Sei nel posto giusto: stiamo per darti una risposta che sembrerà scontata, ma non lo è. Procediamo un passo alla volta.

Stai cercando una vetrina?

Ciascuna azienda, grande o piccola che sia, ha bisogno di una sorta di vetrina. Indubbiamente la tua azienda avrà già un sito web indicizzato nel migliore dei modi da Google. Hai mai pensato, però, di affiancare al tuo sito web un altro tipo di vetrina? Una vetrina che nel nostro caso è più una fiera dove sono presenti molti stand e tutti visitabili, ma solo quello più interessante viene raggiunto da più persone – possibili clienti.
Prova ora ad associare questa fiera al nostro tema, il video.

Quale social scegliere per i tuoi video

Non stiamo parlando di nulla di sconosciuto, solo uno strumento fin troppo sottovalutato dalle aziende: YouTube.

Quale piattaforma meglio di quella che si integra perfettamente con il motore di ricerca più grande al mondo? YouTube non è una piazza per ragazzini come potresti pensare: conta oltre 1 miliardo di utenti di ogni età, ed è distribuito tra 91 nazioni differenti. Che siate un’azienda che lavora a livello locale, nazionale o all’estero, sembra una forzatura pensare che non ci sia nessun possibile cliente tra questi. La piattaforma, poi, conta utenti principalmente nella fascia d’età che va dai 18 ai 34 anni, ovvero persone che per definizione d’età dovrebbero essere più dinamiche e aperte alle novità. Quanto potrebbe essere apprezzato un piano di video marketing di un’azienda che utilizza come vetrina (fiera) YouTube?

Non vi lasciamo soli

Ovviamente calma: non vogliamo gettarvi in mare senza saper nuotare. Avendo letto il nostro precedente articolo immagino starete già pensando ad una formula di “propaganda” dei vostri contenuti. Partite dunque già con una marcia in più.

Non sapete proprio nulla di YouTube? Ci sentiamo di riassumerlo in 3 concetti: videosharing, playlist, community. La condivisione di video, videosharing, motivo per cui è nata la piattaforma nel 2005, è chiara; questi contenuti multimediali possono essere organizzati in playlist, che non sono altro che categorie secondo le quali formulare una vostra strategia di marketing; infine community, il punto forte di YouTube, con oltre 1 miliardo di ore di video guardate giornalmente e la possibilità di dare un feedback attraverso mi piace/non mi piace e/o commenti.

YouTube è il social ideale per i tuoi video

Ti abbiamo convinto?

Prima di lasciarci, vorremmo però metterti al corrente di una cosa. YouTube offre un oceano di possibilità, e per questo motivo il numero di aziende che vi si iscrivono per attrarre clienti è in progressivo aumento. Gli utenti che cerchi rischiano di essere allontanati dal brand, distratti da altri contenuti che la piattaforma o i tuoi concorrenti offrono.

Non è finita qui…

Creare un canale YouTube è semplice, ma stai in guardia. Un canale male e/o poco gestito rischia di diventare controproducente. Onde evitare inconvenienti, sarebbe opportuno affidare la gestione ad individui esperti. La capacità di creare contenuti ad hoc ma soprattutto di strutturarli nel modo migliore fa la differenza.

Vuoi creare un canale YouTube per la tua azienda od organizzazione ma non sai da dove partire?
Temi di non essere in grado di strutturarne i contenuti a dovere?

Non sai quali contenuti proporre?

Il prossimo articolo potrebbe darti qualche delucidazione in merito, ma occhio a non farti sorpassare dalla concorrenza. Anticipali e contattaci ora.

 

WhatsApp chat